16 marzo 2015

Vero e falso. Come cambiano le pagine di Facebook dopo il 12 marzo

La proprietaria di una deliziosa pagina Facebook dal nome buffo tipo "Filoagogo" (così per dire...) si sveglia la mattina e dopo essersi stiracchiata nel letto sbirciando da smartphone la sua bella paginetta si accorge che c'è stato un calo percentuale dei "mi piace" sulla pagina.

"Ohibò, ieri sera eravate 811 oggi siete 801!"

L'ultimo post pubblicato potrebbe davvero non essere piaciuto tanto da generare una fuga di massa dalla pagina oppure semplicemente sono cambiate le regole del gioco?

"Come cambiano i 'Mi piace' di una pagina dopo le modifiche di Facebook"

Se sei admin di una pagina Facebook, da qualche giorno ti è sicuramente comparso questo messaggio selezionando il tab "Mi piace" negli Insights, ovvero la sezione che raccoglie tutta quella serie di informazioni su come le persone interagiscono con la tua pagina.

"Di recente abbiamo aggiornato il modo in cui misuriamo a quante persone piace la tua Pagina. Le Pagine potrebbero registrare una diminuzione dei 'Mi piace' dopo il 12 marzo, una volta rimossi i 'Mi piace' degli account Facebook non attivi."
Credits: Facebook.com/Business

Ma cosa sono gli "account Facebook non attivi"? E come è cambiato Facebook dopo il 12 marzo?

Vero!
Dopo il 12 marzo 2015 potresti aver notato una diminuzione dei "Mi piace" sulla tua pagina Facebook. Potrebbero essere stati una manciata di profili oppure potresti aver notato una consistente diminuzione dei tuoi likers. No, non si tratta di una fuga volontaria di massa ma di una decisione di Facebook.

Falso!
"Facebook ha cancellato parte dei miei "Mi piace" perchè non faccio inserzioni a pagamento?"
Ho letto questa obiezioni un po'ovunque sulla pagine che seguo e la mia risposta è:
"No, assolutamente no!". 

"La rimozione degli account Facebook inattivi dai dati del pubblico delle Pagine consente alle aziende di accedere a dati di Insights aggiornati sulle persone che seguono attivamente la loro Pagina e di trovare con più facilità le persone simili tramite strumenti come il pubblico simile."
Credits: Facebook.com/Business

L'operazione di rimozione dei "Mi piace" di profili non attivi è premiante per la tua pagina, non penalizzante (ebbene sì!). La "qualità" di una pagina Facebook non è calcolata sulla base dei "Mi piace" che come ben saprai si possono anche acquistare (!) o ottenere con campagne di advertising che mirano solo a rastrellare likers piuttosto che attrarre profili veramente interessati. 
La forza della tua pagina sono i contenuti originali, l'iterazione con i tuoi likers, i commenti e i "Mi piace" che chi ti segue lascia sui tuoi post. 
Il resto è solo fuffa!
#sapevatelo

Falso!
"Se io non seguo assiduamente una pagina, Facebook cancella il mio "Mi piace" da quella pagina?"
No, perchè per account non attivi Facebook intende 2 tipologie di profili: 
  1. Gli ACCOUNT COMMEMORATIVI: i profili creati per ricordare e appunto commemorare persone decedute (leggi QUI cosa sono gli account commemorativi); 
  2. Gli ACCOUNT DISATTIVATI: tutti quei profili che i proprietari hanno deciso di disabilitare (leggi QUI cosa sono gli account disattivati).
Per cui se non bazzichi da tempo una determinata pagina su cui hai messo il tuo "Mi piace" la tua preferenza non verrà rimossa e non cambierà per te e per loro sostanzialmente nulla. Chiediti però se abbia senso mantenere il tuo "Mi piace" su una pagina verso la quale evidentemente non nutri (più?) interesse, non serve a te e è penalizzante per una pagina avere likers "dormienti".
Vero!
"Se il proprietario di un account disabilitato lo riattiva, rivedrò il suo "Mi piace" sulla mia pagina?"
Sì, perchè significherà che quel determinato account comincerà a essere di nuovo attivo su Facebook.

Dormi sonni tranquilli, coltiva i tuoi likers, scrivi contenuti utili e originali e Facebook ti darà la sua benedizione.
Yeah!

Leggi QUI il comunicato completo di Facebook con il dettaglio delle variazioni
+ Condividi questo post anti-panico sui tuoi canali social, copia&incolla questo link: http://bit.ly/1GLRgAZ
:-)